Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

Lettera che Billie Joe scrisse a sua moglie Adrienne..

LETTERA DI BILLIE JOE AD ADRIENNE
è di molto tempo fa... Risale all'uscita del video di American Idiot

Cerco solo di migliorarmi..
Ormai sono perso.La mia vita non ha più senso senza di lei, eppure una volta avrei detto la stessa cosa per mia moglie, non so più che sonomi sento vuoto, solo, eppure sono attorniato da una marea di amici.
Senza di lei non vivo, per riuscire a scatenarmi ho bisogno che mi stia vicino, riesco a scatenarmi e a ballare tutta la serata quando cè lei, ma mia moglie mi minaccia di lasciarmi se continuo, io non voglio lasciarla, né tanto meno lasciare i miei figli. Non avrei mai creduto di poter arrivare a questo punto solo per una stupida pillola! Non posso rovinare il mio matrimonio! 12 anni di matrimonio sono importanti per me! Una volta anche Adrienne la prendeva, eravamo piccoli, stupidi, ingenui,non sapevamo quello che stavamo facendo,non sapevamo che dopo averla presa una volta ci avrebbe accompagnato fino alla fineo forse sarà lei a portarmi alla fine. Adrienne è riuscita a smettere,lo ammetto non ci ho mai provato,ma devo almeno tentarci,magari diminuendo le dosi,ma devo riuscirci,lo devo fare per Adrienne,per Jacob, per Joseph, per me.
Sono nato a Rodeo,Okland,California, è iniziato da là la via della disperazione,della droga; a 11 anni mio padre morì, vissi la mia infanzia senza una figura paterna e forse è per questo che a 15 anni incomincia a far uso di droghe. Lo so, non è una giustificazione, ma mi sentivo solo,meno di ora,i miei amici insistevano che io provassi e mi arresi subito. Provando il mio primo spinello mi sentì libero,felice,tutte le mie preoccupazioni svanirono ed ero finalmente riuscito a parlare con Adrienne. Per me fu amore a prima vista,ma lei era impegnata con un ragazzetto di fuori città; lei,ragazza sempre solare,sempre sorridente,con la luce in viso,sembrava un angelo,non erano niente le altre ragazze con cui ero stato rispetto a lei!
Intanto incomincia a far fumare anche Mike, mio migliore amico,ci conoscevamo dallelementari,marinavamo la scuola insieme,uscivamo insieme,eravamo inseparabili,come due fratelli!
Quando i suoi genitori adottivi si divorziarono venne a stare a casa mia, Mike ha avuto una brutta vita alle spalle,sicuramente peggio della mia, la madre eroinomane e dovette dare in adozione Mike,il padre,mai visto, i genitori adottivi si divorziarono,a 4 anni prov la sua prima canna con gli amici della sua vera madre,è stato difficile per lui continuare a vivere,avere una ragione per vivere e io gli sono stato sempre vicino,almeno per quanto ho potuto.
A 11 anni ebbi il mio primo rapporto,con una ragazzina che pesava almeno 80 kg! Non sono pentitoè sempre stata unesperienza da ricordare.ma forse avrei dovuto pensarci,prima di perdere la verginità così presto!
I rapporti con i miei fratelli non sono stati dei migliori,mi hanno aiutato a passare il momento della perdita di mio padre,ma per il resto si divertivano a legarmi la notte e buttarmi nel giardino dei vicini,mia madre pensava che ero posseduto,anche perché se gli avessi detto la verità non mi avrebbe creduto,ero io la pecora nera della casa.
Sono sonnambulo e spesso ho attacchi di panico e drogarmi non migliora le mie condizioni.
Incontrai Adrienne in un Green Day,un giorno dove si canta e si suona,ma specialmente un giorno dedicato interamente alla marijuana; alla fine della mia esibizione insieme a Mike e ad Al, Adrienne ci vice i complimenti,io la invitai a venirsi a bere qualcosa al bar con noi e lei ci seguì,penso che anche lei era sempre stata un po interessata a me,ma questi sono solo dettagli!
Ci fidanzammo nel 92 e dopo due anni di fidanzamento ci sposammo,ognuno non conosceva i genitori dellaltro,fu una cerimonia che dur si e no 5 minuti,prima di salire sullaltare ricordo che io e Adrienne bevemmo molto,ci ubriacammo e quando salimmo sullaltare nessuno dei due si ricordava di che religione eravamo:subito dopo andammo in albergo,decimo lamore e il giorno dopo Adrienne mi annunci che era incinta,a causa della sbronza del giorno prima non capì come era potuta rimanere incinta in una sola serapoi capì che lo era già da prima!
Dal frutto dei nostri lombi nacque Joseph Marciano,marzo del 1995, per amore di nostro figli Adrienne non si drog più. Decisi che qualsiasi cosa sarebbe successo non avrei mai lasciato Adrienne,non avrei mai permesso che mio figlio fosse rimasto anche lui senza padre.
Ogni mattina mi sveglio,guardo mia moglie che dorme,labbraccio e allorecchio gli sussurro quanto lamo e quanto sono fortunato ad avere una donna come lei tra le mie braccia,non riuscirei mai a smettere di amarla e non riuscirei a vivere senza di lei.
Intanto gli Sweet children,nostro vecchia band,si trasform in Green day,frequentavamo un locale chiamato Gilman Street,era un locale dove le band emergenti suonavano i loro pezzi alla gente di lì,eravamo amti in quel posto,allora decidemmo di scrivere un disco,il nostro primo disco,1,039 Smoothed Out Slappy Hours,da qui non potemmo più suonare al Gilman,il contratto ce lo impediva. Al,il nostro batterista,se ne and ed entr Frank Edwig Whrite 3 o più comunemente chiamato con il nome di Trè cool.
I Green day incominciarono a farsi strada,ma quando fecimo uscire i nostro secondo album fu il boum della musica punk ookie!
Con Dookie vendemmo la bellezza di 10 milioni di copie,fenomeno che si sarebbe ripetuto solo dopo molti anni,era incredibile,grazie alla collaborazione di MTV eravamo su tutti i programmi di musica,sui giornaletti,eravamo entrati nel mondo della musica.
Grazie a questalbum sincominciarono a formare molti gruppi come i Good charlotte,the darkness,Blink182 e tanti altri,eravamo gli idoli dei ragazzi.
Poco dopo con la nascita di Jacob Ranger usci Insomnic il nome dellalbum lo presi perché mi ricordava le notti insonnie passate con Jacob,ore e ore alzati per cercare farlo dormire.
Insomniac fu apprezzato dai fans,ma non ebbimo lo stesso successo come con Dookie.
In questi giorni mi vengono sempre in mente ricordi della mia infanzia,io ultimo di sei figli di una famiglia poverissima,senza padre,già celebro per le mie canzoni che incomincia a scrivere e a cantare alletà di sette anni,un bambino prodigio!Come potevo aver avuto una vita così disastrosa per poi ritrovarmi alla vetta delle classifiche americane?
Forse era varo quello che mi dicevano,avevo delle qualità,sapevo già suonare la chitarra a sette anni,cantavo e incisi un disco,bèalmeno feci felice mio padre prima che morisse facendomi vedere le mia canorità artistiche con la musica.
Mio padre era un camionista,avvolte suonava par time nei locali musica jazz,mia madre,cameriera e una fan sfegatata della musica Country,il mio primo album che comprai fu "The Sun Sessions" di Elvis Presley e da lì incominciai a suonare qualche sua canzone negli ospedali per rallegrare i pazienti.
Ricordo che una volta un ragazzo si avvicin a me,mi chiese <> io diedi un calcio ad un bidone e risposi <> lui diede un calcio ad un bidone e disse << ah!! Ora ho capito! Quindi il punk è questo!>> e io risposi << No, questo non è punk,questo ora è moda!>>
Il punk è tutto ci che fai di testa tua,senza seguire le idee,i sentimenti o ci che fanno gli altri come un caprone! Vorrei che i giovani capissero questo,il punk non è solo il vestirsi con indumenti neri,tutti stracciati o fare musica dura,il punk è anche uno stile di vita,ma questo lo sanno in pochi.
Fin dalla scuola superiore ero convinto che la scuola fosse esercitarsi per il futuro e lesercizio rendesse perfetti,ma nessuno è perfetto...quindi perché esercitarsi??? Una delle mie tante domande che mi gira in questo momento per la testa..sono sempre stato un perdente a scuola,un caso perso,forse è per questo che non presi mai la laurea! Secondo me non cè da vergognarsi di essere perdenti,limportante è quanto sei bravo ad esserlo!Non so proprio da dove mi escano queste frasiper mi piacciono, e le dico,dico sempre quello che mi passa per la mente,ma forse non dovrei.
Vorrei provare a dare maggior senso a quello che faccio, senza diventare ogni volta la parodia di me stesso. Non avrei mai pensato che essere odioso sarei arrivato dove sono adesso. La cosa strana che succede con la musica e che alla gente sembra piacere il fatto che sei antipatico...proprio non capisco cosa ci trovino di bello in me,capirei nella mia musica,ma io sono brutto! La gente ha proprio dei cattivi gusti avvolte.
Eppure ripensandoci anche a Rodeo ero amato,non so se era per la mia musica o per me,ricordando la mia casa rispetto a quella che ho ora non cè alcun paragone,la povertà gioca brutti scherzi ma ad essere sincero avvolte la povertà tinsegna cose che la ricchezza non potrà mai darti. Ripensando alla mia casa, Non esiste proprio nulla di quello che c'era e c'è intorno alla casa dove sono cresciuto di cui poter andare orgoglioso. Eppure nella mia zona erano diffusi l'orgoglio di essere americani e tutte le stupidate di questo tipo. Non c'è nulla di autentico da quelle parti. Penso che,purtroppo, questo schifo di orgoglio sia uno stretto parente dei pregiudizi della società che ci circonda.
Non so neanche perché sto scrivendo questa racconto autobiograficose si pu chiamare così tanti pezzi della mia vita scritti su carta,credo che sia per sfogarmi di tutti i sentimenti di ira repressi in tutti questi anni.
Da ragazzo venivo picchiato a scuola,anche dalle ragazze,era come se per gli altri non esistessi,bè in realtà le ragazze mi picchiavo perché le toccavo e provavo a portarmele a lettoper fu sempre un trauma per me! Immagino per quelle povere ragazze che si vedevano avvicinarsi un ragazzo con la rasta, puzzolente e drogatosaranno rimaste traumatizzate!
Portavo lorecchino al naso, ma l'ho tolsi perchè continuava ad impigliarsi alla chitarra,ricordo che una volta tentai di andare ad un concerto degli Operation Ivy, ma non mi fu permesso di entrare; uno dei membri fu informato che non mi lasciavano entrare, così uscì e mi port dentro con lui,fu incredibile,la cosa migliore che pu fare un cantante è difendere il suo fan quando ha ragione.è un atto fantastico!
A 17 anni scoprì che ero bisexio non ci trovo nulla di malein unintervista dissi:<>
Al liceo venivo chiamato Billie due dollari perché vendevo le canne a quel prezzo.devo dire che guadagnavo abbastanza,forse è per questo che fui espulso per due volte dalla mia scuola.io scuola ero un caso perso,non portavo neanche lo zaino!
Successivamente ad Insomniac uscì Nimrood,forse decimo più vendute che con lalbum precedente,comunque fu sempre un successo. Credo che Nimrood sia lunico album(rispetto a quelli precedenti)punk,nel cd abbiamo scritto una canzone melodica,con dei bei significati:Good Riddance mettere quella canzone sul nostro cd è stata probabilmente la cosa più punk che potessimo fare!
Prima che uscisse Nimrood mike mi disse riguardo ad Insomniac << Speriamo di spaventare qualcuno,con Insomniac.Giuro che non mi dispiacerebbe affatto se il nostro pubblico si riducesse di un quarto di quanti hanno comprato Dookie>> non capisco proprio perché mike debba essere così pessimista,eppure riuscimmo ad avere molti meno ascolti di dookie quellanno! So che mike non ha vissuto una bella vita,ma diventare così pessimista è il massimo!
IO e lui abbiamo sempre dovuto pensare di sbrigarcela da soli,siamo stati anche capaci di non avere una vita che dipendesse dai soldi,cioè,intendo dire che se impari a vivere con poco,riesci poi a trovare il giusto equilibrio per vivere.
Ripensando a ci che ho fatto nella vita,penso proprio che come marito non sia stato fedele come avrei dovuto esserlo,sono andato a letto con la ex moglie di mike e anche con Winona Rider attrice fantastica! Se Adrienne scoprisse queste cose il mio matrimonio finirebbe qua,non so neanche io in realtà perché lho fatto,avevo bisogno di evadere,di andare con una persona diversa che non sia la persona che vedo ogni giorno a casa,per se ognuno avrebbe bisogno di evadere dal proprio partner.saremmo un mondo di cornuti!
Si pensi che anni fa il punk sia morto e qualcuno si è attribuito il nome di ricopritore del punk,
il punk non lo ha riscoperto nessuno semplicemente perché il punk non è mai morto, ma si è sviluppato in molteplici sfaccettature, e ha mantenuto, nel corso degli anni, lo spirito originale, lo stesso del 77. Ma la cosa che mi colpisce di più è il pubblico: ha lo stesso feeling e la stessa voglia di ribellione dei ragazzi di 20 anni fa.
Un tipo dell'entourage di Bon Jovi entr nel nostro camerino e ci disse:Jon vorrebbe una birra,se possibile....Noi ci guardammo stupiti,poi ovviamente gli rispondemmo:Be, allora va' a dire a Jon che muova il suo sedere e venga qui a prendersela.
Direi che e' umiliante leggere tutte queste stupidate a proposito della nuova esplosione punk. Quando leggevo le stesse cose qualche anno fa,a proposito dei Nirvana,pensavo solo che fossero tutte cretinate. Ora che tocca a me,continuo a pensare la stessa cosa. In un certo qual modo sono contento che Kurt Cobain non debba assistere a questa commedia del punk rock che 'esplode di nuovo...
Sicuro, la gente dice un sacco di schifezze sul nostro conto e, a volte, questo cinfastidisce. Ma in qualche modo vengono definite dalle loro opinioni e in un certo senso è divertente. Molte persone sono pronte a liquidare tante cose folli accadute nel mondo del rockn roll: dalle accuse di molestie sessuali di Micheal Jackson ai testi razzisti di Axel Rose. Ma noi continueremo ad essere visti come dei venduti per il resto della nostra vita.
Lapproccio con il punk pu cambiare da persona a persona, per questo motivo il genere è così poliedrico. Noi apprezziamo ad esempio le punk band politicizzate o addirittura quelle più oltranziste e nichiliste, fermo restando la nostra attitudine nei confronti della musica che componiamo!
Nonostante tutto quello che e' successo in questi anni,alla radio continuano a trasmettere le solite canzoni: rock demente,triste e scontato,ma adesso c'e' la novità della dance....Ah..,ah,ah..."
"I Sex Pistols? Non sappiamo perchè ma ci accomunano sempre a loro:credo sia colpa dei giornalisti che non capiscono niente e ci fanno domande....Quando eravamo in tour,dopo l'uscita di Insomniac,i Sex Pistols erano resuscitati:il problema e' che hanno fatto un solo album, anche se grande, noi invece siamo già arrivati a otto..
La musica non andrebbe presa troppo sul serio o forse sì, dovrebbe, ma fino ad un certo punto. Puoi prendere sul serio il tuo lavoro, la tua famiglia, la politica. Quando vuoi evadere da tutta questo e lo fai ascoltando della musica, non ne vuoi sapere di sentire o di fare delle canzoni tristi, hai bisogno di divertirti. È con questo spirito che i Green Day fanno musica. La gente pu chiamarci come meglio crede!! Ho scritto una canzone sulla noia e sul fumare erba, Longview, fu il primo singolo estratto da Dookie. Quando il brano incominci a passare in radio, si faceva un gran parlare di Generazione X, la gente stava incominciando a capitalizzare questa fenomeno. Ecco perché siamo stai associati a una generazione di nulla facenti negli States. Voglio dire, una persona che spende un anno suonando dal vivo, non pu proprio essere chiamata nulla facente!!
Siamo fatti per suonare dal vivo,abbiamo cominciato così, non potremo certo smettere adesso,
la gente non si dovrebbe aspettare niente da me. Il fatto e' che non m importa nulla:scrivo delle canzoni,ecco tutto. Non mi considero per quello che non sono,non sono un politico,sono un musicista e a volte ho dei problemi perfino a pensare questo di me..
Abbiamo fatto una marea di sforzi per arrivare fon dove siamoabbiamo suonato per anni in giro per il mondo davanti a poche persone del giro hardcore, avevamo già pubblicato due dischi prima di Dookie quindi ci riteniamo meno fortunati di qualsiasi band costruita come Stone Temple Pilots et similia.Commercializzarsi è come compromettere la tua musica intenzionalmente, la maggior parte della gente che dice questo di noi non ha mai fatto alcun genere di concerto, o non è mai venuta a vederci. Molte persone sono portate a fare considerazioni del genere quando vedono che un gruppo firma con una major, ed è ridicolo. Quando scriviamo musica, lo facciamo prima di tutto per noi stessi e questo significa che tutto, le idee, la musica, parte da noi e non dagli altri. Non abbiamo mai fatto della musica per piacere al pubblico, neppure con Dookie. Se poi la gente compra i nostri dischi e viene ai nostri concerti a noi pu solo far piacere
Siamo fieri di essere una punk band, perchè il punk e' musica potente,senza tante altre cretinate. Gli Offspring sono più punk dei Green Day, al 150%, assolutamente. Sono tutti bravi ragazzi e degli ottimi danzatori. Poi le treccine di Dexter Holland sono la cosa più punk che ho visto in vita mia
Impiego circa trenta secondi a cambiare il pannolino di mio figlio, giusto il tempo di uno spot televisivo. Nonostante sia svelto, mia moglie è addirittura più veloce!!!
Eravamo molto interessati allheavy metal, questo prima di incominciare la nostra carriera come Green Day. Ci piaceva quel metal da classificaavevamo appena 12 anni. Ora, mi capita di ascoltare quelle stesse band e di trovare il loro suono di chitarra un po fiacco. Al tempo quel tipo di cose ci meravigliavano, eravamo estasiati, non riuscivamo a comprendere come fosse possibile tirare fuori certi suoni. Ora mi rendo conto di come sono ruffiani.
Devo per ammettere di aver amato i primi due dischi di Ozzy Osburne
Ogni tanto devo mandarmi a quel paese! Siamo la più grande punk band in America. Se la metti giù così assomiglia proprio ad un auto celebrazione,ma ogni tanto mi sento davvero così!
Mi considero un agnostico, non so cosa mi aspetta dopo la morte. Cerco di credere che ci sia davvero qualcosa là fuori. Non sono così cocciuto da volerlo negare ad ogni costo. Credo che ci sia un potere più grande di noi, da qualche parte.
Infine scrissimo Warning,Shenenogans ed infine American idiotlultima nostra creazione,ci ha fatto fare una marea di successo e ne siamo felici.
American Idiot ci ha fatto salire in prima posizione di tutte le classifiche del mondo! Abbiamo fatto concerti in qualsiasi parte,ho visto miliardi di fans,una volta anche io ero come loro,appena vedevo Elvis in tv ladrenalina mi saliva a mille ed incominciavo a saltare da tutte le parti!Inoltre abbiamo fatto un concerto indimenticabilein Inghilterra al Milton Keyens,ne abbiamo tratto anche un DVD Bullet in a Bible,cerano 65 mila persone ad assisterci,avevamo fatto il pieno,sotto il palco una massa di ragazze e ragazzi vestiti punk che urlava il nostro nome,decisi di dare il meglio di me quel giorno,come tutti del resto,dissi:<> e così salì sul palco e mi scatenai come un pazzo. Quando salgo sul palco ogni mio pensiero svanisce,i miei problemi,le mie crisi tutte si dilegua,penso ehi!Là fuori cè un miliardo di gente che impazzisce per me e io dovrei stare male per cretinate quando ho tutta questa gente che mi ama?!. Per me il mio vicino potrebbe rompere quanto vuole,il mio cane essere messo sotto una macchina,avere tutti i problemi di questo mondoma quando hai un pubblico che ti ama,una famiglia,degli amici,cosa puoi volere di più?
Finisco col dire che:non lasciate farvi schiacciare dai potenti,mentono,villudono dicendo cose insensate,promesse che non manterranno mai!Siamo noi i veri Leader,non loro,infondo siamo noi ad eleggerli!Dicono che cercheranno di diminuire il contrabbando di drogaintanto io continuo a drogarmie la gente muore per questo.quanto vorrei non aver mai iniziato.
Dopo qualche tempo sui giornali si vide scritto Billy Joe Armstrong cantante dei Green Day ha ammesso che il suo stile di vita rock stava distruggendo il suo matrimonio con la moglie Adrienne Nesser. Il rocker per evitare la grave crisi matrimoniale ha deciso di rinunciare a droghe e alcol, mettendo la sua famiglia al primo posto tra le priorità. Un rapporto sullorlo del baratro complicato dalla caotica fase di registrazioni dellultimo album dei Green Day American Idiot. Per fortuna tutto si è sistemato nel migliore dei modi!

Nessun commento:

Posta un commento