Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

American Idiot

Ho riascoltato American Idiot dopo tanto tempo passato ad ascoltare Dookie, 21st Century Breakdown, Insomniac, Shenanigans...Non so perché oggi ho deciso di ascoltarlo.

Quando è partito, dalla prima all'ultima traccia ho trovato particolari che non avevo mai visto: il modo di Billie di pronunciare certe parole, i suoni forti del basso di Mike oppure il tamburellare così particolare di Tré.
C'è un motivo se tutti trovano questo album bellissimo, e non è solo per Boulevard of Broken Dreams: c'è molto di più qui dentro.

Io ci vedo un ragazzo che scappa di casa, che si droga, che si innamora, e poi perde tutto, torna a casa. Ma il ricordo gli rimarrà sempre in testa.

E in fondo, è questo che capita a ognuno di noi: magari non tutti scappiamo di casa, ci droghiamo e ci innamoriamo, ma tutti si portano dentro dei ricordi, anche quelli meno piacevoli.

La mia pagina si chiama It's not over 'til you're underground. Mi ricordo quando ho scritto il titolo e la presentazione e ho pensato "Bene, questa è la mia pagina. Questa sono io"
Ognuno di noi si trova dentro le note di American Idiot.

Billie ci ha messo la sua vita, e questo lo so.
Io lo so che Whatsername è dedicato a una sua vecchia fiamma spenta troppo presto, io lo so. Mica è sempre stato innamorato di Adie, eh!

Mi immagino questa ragazza. Penso che sia una di quelle ragazze con il trucco marcato e le scarpe con le borchie, non so se avete presente, quelle con i pantaloni stracciati e i polsini neri.
La immagino bionda. E non perché Whatsername è bionda, ma perché me la immagino proprio bionda.
E mi immagino il primo bacio di Billie. Così spaventato, emozionato, con la sua faccia "da furbo", gli occhi che brillano, le guance rosse.
E mi immagino la ragazza, che lo strega con i suoi occhi e le sue parole.

Di tutto questo, ora, c'è solo un tenero ricordo nel cuore di Billie. Forse non è proprio così come l'ho descritta io, ma c'è una Whatsername nascosta da qualche parte in California.

Wake me up è dedicata a Andy. Ed è una canzone che mi fa sempre emozionare, mi sento sempre capita dentro, come se, non so, qualcuno mi restituisse il mio cuore ogni volta che sento la voce calda e triste di Billie.

Perché sto scrivendo la fanfiction su questa canzone? Perché è settembre? Perché lo fanno tutti? No, non è per questi motivi, ma perché Wake me up mi ha attraversato il cuore, in quel pomeriggio morto di un anno fa. Perché in quel giorno, pensavo solo al fatto di non aver fatto niente in tutta la mia vita.
Cioè, non so se capite, non avevo mai fatto il bagno nel mare a mezzanotte. Non avevo mai baciato tre ragazzi in una sola sera. Non avevo mai speso soldi in magliette costose fino a rimanere al verde. Non avevo mai chiamato la mia migliore amica "best".
In quel momento, sul culmine di diventare "così", quella canzone mi ha dato un bacio, esatto, mi ha fatto capire che ero perfetta così, che avevo qualcosa di speciale nonostante non mi comportassi come tutte le altre.
E' da allora che ho iniziato a cambiare veramente, ad accettarmi per quello che sono, a migliorare, a diventare quella che sono.
Wake me up mi ha mostrato la mia strada.

Ecco il motivo della mia FF. Certo, anche per Andy, ovvio, se avessi potuto conoscerlo non credo che mi sarei mai stancata di un suo abbraccio. E questo pensiero non so perché mi è venuto.


Insomma, American Idiot è un album molto, molto bello. Rotto o no (chi vuole capire capisce, vero "terza Alice"? ;D) è un album che trasmette sempre emozioni.
O sulla metro, o in camera, o in cima a una montagna o sul lungomare.

American Idiot è...American Idiot ;)

Nessun commento:

Posta un commento